07 – Ordinamento didattico generale, Dipartimenti e Corsi (d.P.R.)
Tempo di lettura: 3 minuti
Con l’entrata in vigore del d.P.R. 82/2024 a partire dall’a.a. 2025-26 le istituzioni con delibera del consiglio accademico, possono raggruppare i corsi di primo e secondo livello in dipartimenti di nuova attivazione. La gerarchia produce il Dipartimento e il consiglio di corso come dall’Art. 5 (Ordinamento didattico generale, dipartimenti, corsi e scuole). È attribuita una maggiore autonomia ai Dipartimenti e ai consigli di Corso.
I Dipartimenti coordinano le attività didattiche e di ricerca e sono responsabili dell’offerta formativa dei corsi; formulano, inoltre, proposte al consiglio accademico in merito alle attività di produzione artistica.
Nell’organo collegiale di coordinamento di ciascun dipartimento e di ciascun consiglio di corso è nominato almeno un rappresentante degli studenti con diritto di voto. In mancanza del rappresentante degli studenti la funzione di rappresentanza, nell’organo collegiale di coordinamento di ciascun dipartimento e di ciascun consiglio di corso è svolta da uno studente individuato dalla consulta degli studenti dell’istituzione.
I consigli di corso assumono la responsabilità didattica dei corsi di primo e secondo livello.
Elemento fondamentale di tale assetto è la partecipazione attiva dei docenti, chiamati a contribuire in maniera responsabile all’andamento dei corsi, alla definizione della programmazione didattica e artistica e al miglioramento continuo della qualità formativa.
Ciascun Dipartimento e ciascun consiglio di corso si dota di un proprio organo collegiale di coordinamento, quale sede di confronto, di proposta e di condivisione delle decisioni.
Un ringraziamento è rivolto ai Coordinatori eletti per il triennio 2024–2027, sia di Dipartimento sia di consiglio di corso, per l’impegno e il senso di responsabilità con cui hanno accettato di assumere un ruolo di indirizzo fondamentale per la didattica, la ricerca e la produzione artistica dell’Accademia di belle arti di Catania.—Sono stati eletti Coordinatori di Dipartimento: il prof. Luca Indaco per il Arti visive, il prof. Marco Lo Curzio per il Progettazione e arti applicate e la prof.ssa Viviana Scalia per Comunicazione e didattica dell’arte.Per i consigli di corso, i Coordinatori eletti sono: la prof.ssa Paolina Giansiracusa per Pittura, la prof.ssa Marcella Barone per Pittura e linguaggi del contemporaneo, il prof. Pierluigi Portale per Scultura, il prof. Salvo Salvato per Decorazione, la prof.ssa Rosaria Calamosca per Grafica e Illustrazione, il prof. Massimo Savoia per Scenografia, la prof.ssa Anna Crocellà per Product e Interior Design, la prof.ssa Sabina Albano per Fashion Design, il prof. Carmelo Bongiorno per Nuove tecnologie dell’arte, il prof. Carlo Lo Giudice per Cinema e il prof. Carmelo Nicosia per Fotografia.
L’Accademia riconosce in ciascuno di loro un prezioso contributo alla crescita e al consolidamento della comunità accademica, nella prospettiva di rafforzare i percorsi formativi, la ricerca e la produzione artistica.