12 – Sottoscrizione Contrattazione Integrativa di Istituto a.a. 2025-26
Tempo di lettura: 3 minuti
Il 31 ottobre 2025 è stata sottoscritta a maggioranza la Contrattazione integrativa dell’Accademia di belle arti di Catania per l’a.a. 2025-26 tra parte pubblica e sindacale. Sono stati conferiti tutti gli incarichi dei docenti e del personale amministrativo inclusi i Fondi PNRR dei progetti di ricerca di cui vede l’Istituzione Capofila e partner.
Link al Contrattazione integrativa a.a. 2025-26 con tutti gli incarichi di didattica aggiuntiva, coordinamenti didattici e di organizzazione dell’istituzione e coordinamento dei progetti di ricerca finanziati dal Ministero siglato con le RSU e organizzazioni sindacali su Amministrazione Trasparente:
Il contratto integrativo d’istituto ha durata triennale (come previsto anche dal CCNL), la contrattazione integrativa di istituto deve essere avviata e conclusa prima dell’inizio del primo anno accademico cui si riferisce (tenendo conto delle risorse assegnate all’istituzione per l’anno accademico precedente a quello di riferimento).
La parte pubblica è rappresentata dal prof. Gianni Latino (Direttore) e dal personale EQ – Area delle Elevate Qualificazioni dell’Istituzione (dott. Alessandro Blancato e dott.ssa Mara Sileci).Al tavolo di confronto come R.S.U.: il sig. Marcello Bucchieri (Gilda-Unams), la prof.ssa Anna Crocellà (Cgil-Flc) e il sig. Paolo Zarcone (Cgil-Flc) che non ha sottoscritto il contratto come da verbale del 31 ottobre 2025.
Con Decreto Direttoriale n. 9964 del 6 agosto 2025 Riparto del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF) per l’esercizio finanziario 2025, è stata ripartita all’Accademia di belle arti di Catania la somma di 194.655,58 euro come da Tabella di ripartizione - Fondo di miglioramento dell’offerta formativa E.F. 2025.
—
È stata aggiornata sul sito istituzionale la pagina “organi e organigramma”, che include:
- gli organi dell’Istituzione;
- l’organigramma della didattica, ricerca e produzione artistica;
- l’organigramma amministrativo;
- le nomine e gli incarichi per il coordinamento delle attività e per il supporto alle strutture didattiche nella programmazione della didattica, della ricerca e della produzione.
L’aggiornamento si inserisce in un percorso di rafforzamento della trasparenza pubblica, attraverso la pubblicazione chiara e accessibile di informazioni, riferimenti normativi (leggi, decreti, regolamenti, CCNL e CCNI) e responsabilità istituzionali. Una scelta che contribuisce a migliorare la qualità dell’Istituzione, garantendo maggiore apertura, correttezza e partecipazione alla vita accademica.
Nel periodo 1–5 dicembre 2025, l’ufficio protocollo (protocollo@abacatania.it) ha trasmesso a tutti i docenti in organico, tramite posta Peo, organizzate dall’ufficio personale, le attribuzioni dei compiti didattici (art. 12 CCNL 2010), gli incarichi aggiuntivi (art. 23 CCNL 2005) e gli incarichi di coordinamento e collaborazione alle attività, anche esterne, connesse al funzionamento dell’Istituzione (art. 5 CCNL, 2024) per l’a.a. 2025–2026.
Tali incarichi sono stati approvati dal consiglio accademico e dalla contrattazione integrativa stipulata con le R.S.U. e le Organizzazioni Sindacali, e successivamente certificati dai Revisori dei Conti, come previsto dal Contratto Integrativo d’Istituto, avente durata triennale ai sensi del CCNL AFAM 2024–27.