11 – Progetto Cunziria con il Comune di Vizzini attività di conto terzi a.a. 2025-2026

Tempo di lettura: 1 minuto

All’interno della Misura M1C3 – I2.1, Linea di Intervento A “Attrattività dei borghi storici”, nell’ambito del progetto Cunziria 4.0 – Oltre il Borgo, è stata affidata all’Accademia la fornitura del servizio di supervisione scientifica e di supporto alla progettazione per le attività previste dal Bando Borghi – Linea A del Ministero della Cultura.


Con Delibera 31/2025, il consiglio di Amministrazione ha approvato la sottoscrizione dell’accordo con il Comune di Vizzini per la realizzazione degli spazi museali e dei living lab, comprendenti la strutturazione e la dotazione degli spazi interni, fruibili come percorsi interattivi, con ipotesi di arredo/esposizione a integrazione di quanto già definito dai progettisti. L’accordo prevede inoltre l’individuazione di strumenti e soluzioni digitali e immersive destinati agli utenti.

In sinergia con il RUP e con l’advisor, l’Accademia fornirà l’assistenza tecnico-scientifica necessaria al completamento del progetto esecutivo degli arredi e l’affiancamento al team incaricato dello sviluppo delle dotazioni digitali.


Dopo una ricognizione interna effettuata sull’intero organico docente, e in riferimento alle richieste dell’accordo quadro nonché alle competenze scientifico-disciplinari dei professori, è stato costituito un gruppo di ricerca composto dai seguenti docenti: Federica Cassia, Anna Crocellà, Giovanna Giordano, Riccardo Guttà, Viviana Scalia, Luca Pietro Vasta, Gianpiero Vincenzo e Stefano Zorzanello.