10 – Progetti di ricerca PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) 2024-26

Tempo di lettura: 5 minuti

C-Fabit - Cinematic Futures: Bridging Art, Technology, and Interdisciplinary Training

Capofila l’Accademia di belle arti di Catania con referente scientifico il prof. Gianpiero Vincenzo con il coordinamento di Maria Arena, Alessandro De Filippo, Carlo Lo Giudice e Stefano Zorzanello.


In data 20 ottobre 2025, il consiglio di amministrazione, con Delibera 42/2025, ha approvato la produzione esecutiva della puntata pilota di una serie televisiva prevista nel progetto “Cinematic Futures: Bridging Art, Technology, and Interdisciplinary Training”, affidandone la realizzazione alla ditta THE FAMILY S.r.l., con sede a Milano, in Via Benvenuto Garofalo n. 26, P. IVA 03436630960, per un importo complessivo pari a 999.174,90 euro oltre IVA.La produzione esecutiva riguarda la puntata pilota di una serie TV basata sul romanzo Attenti al gorilla di Sandrone Dazieri, nell’ambito delle attività del corso di cinema dell’Istituzione, finanziata con fondi PNRR.


In data 30 ottobre 2025, il consiglio di amministrazione, con Delibera n. 47/2025, ha approvato l’acquisto dell’immobile sito in Catania, in via Francesco Crispi n. 184, articolato su piano terra, primo e secondo. L’immobile presenta le seguenti destinazioni d’uso: autorimessa/garage al piano terra, uffici al primo piano e terrazze e tetti di copertura al secondo piano, per una superficie complessiva di 368 mq destinati a uffici e 228 mq destinati a parcheggi.L’acquisto, per un importo pari a 800.000,00 euro, riguarda un bene di proprietà della Videl S.r.l. e risponde all’esigenza di destinare gli spazi a laboratori cinematografici, aule e uffici dedicati alla Produzione e Post-Produzione Cinematografica e alle attività didattiche, con priorità per i corsi di primo e secondo livello dell’area cinema e per i corsi del Dipartimento di Arti Applicate.


**L’acquisizione dell’immobile è attualmente in attesa del parere di congruità dei prezzi da parte dell’Agenzia del Demanio, nonché dell’adozione del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze relativo agli acquisti immobiliari. La predisposizione e l’attuazione dei singoli piani risultano, inoltre, subordinate alla verifica del rispetto dei saldi strutturali di finanza pubblica, da effettuarsi mediante apposito decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze entro 60 giorni dal termine previsto per la presentazione dei piani, fissato al 31 dicembre 2025.


IartNET - an international platform for artistic practice/research and cultural heritage at Italian higherarts education institutions - IartNET in partnership con l’Accademia di belle arti di Brera di Milano, con referente scientifico il prof. Alessandro De Filippo, il coordinamento di Gianpiero Vincenzo e la collaborazione di Sabina Albano e Laura Barreca e dei dottorandi e delle dottorande: Alessandro Costanzo e Vittoria Mascellaro per l’Aba Napoli e Rachele Romano per l’Aba Catania.


In data 20 ottobre 2025, il consiglio di amministrazione, con Delibera 42/2025, ha approvato la produzione esecutiva di dieci documentari sperimentali brevi e un mockumentary con tutte le fasi di sviluppo, pre-produzione, produzione, post-produzione e distribuzione alla ditta TWISTER s.r.l con sede in Roma, per un importo complessivo di 122.719,26 euro oltre IVA.


IMPACT: International Music and Performing Arts Contaminations and Trainings

In partnership con la Scuola di Musica di Fiesole (FI) con referente scientifico il prof. Massimo Savoia con il coordinamento dei professori Maria Arena, Nevio Cavina e Giuseppe Aldo Zucco.


Il progetto, dopo diverse tappe formative realizzate a Fiesole, Cosenza e Matera, a dicembre 2025 si rappresenta l’opera Falstaff di Giuseppe Verdi a Salvador de Bahia, in Brasile con l’orchestra giovanile NEOJIBA, per l’occasione si recheranno in sede tre docenti (Savoia, Zucco e Cavina) e dodici studenti dei corsi di Scenografia, Fashion Design e Cinema di primo e secondo livello della nostra Istituzione. Gli studenti coinvolti, in collaborazione con i laboratori dell’Etneo, realizzeranno i costumi e gli elementi scenici progettati per Falstaff e documenteranno l’intero percorso attraverso riprese video destinate alla produzione di un mini-documentario sul progetto IMPACT. A marzo 2026 l’orchestra NEOJIBA replicherà la produzione in Italia, presso il teatro del campus di UniCal a Cosenza.


ART.it: Art in transition. Arts between environmental sustainability and digital innovation

In partnership con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con referente scientifico il prof. Marco Lo Curzio, sotto il coordinamento della prof.ssa Ambra Stazzone e con la collaborazione delle dottorande Tahnee Drago, Cristina Iurissevich, Lucia Lamacchia, Lucia Nolesini ed Elisa Raciti.


Il progetto, dopo le residenze in Svezia e in Francia, è tornato in Italia con il convegno Sensibile materia a Ravenna e con gli Art Talks organizzati insieme all’Accademia di belle arti di Bologna. Questi appuntamenti, oltre a costituire importanti momenti di confronto con protagonisti internazionali dell’arte impegnati sui temi della sostenibilità, hanno permesso di presentare pubblicamente la grafica e l’identità visiva del progetto curate dalla nostra Accademia.

A metà dicembre è previsto il rilascio del sito web dedicato, che raccoglierà i materiali e i contenuti degli eventi svolti, consentendo di esplorare le diverse fasi e geografie delle residenze.

È inoltre definito il programma delle due giornate di studio di Catania, in calendario il 15 e 16 gennaio 2026, dedicate al rapporto tra arte, nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Parallelamente è stato avviato il progetto di allestimento della grande mostra al MamBo, prevista il 5, 6 e 7 marzo 2026, che chiuderà il progetto.

C.O.M. City Open Museum - Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica neomediale, interattiva, partecipativa, sensibile - C.O.M.

In partnership con l’Accademia di belle arti di Carrara con referente scientifico il prof. Ciro Esposito con il coordinamento del prof. Rosario Antoci e della prof.ssa Giuliana Arcidiacono.


L’Accademia di belle arti di Catania ha concluso il 21 novembre 2025 la call Urgenze. Parole e immagini per il presente, concorso dedicato alla realizzazione di 25 manifesti capaci di raccontare, attraverso il linguaggio visivo, le urgenze del nostro tempo sociali, ambientali, politiche e culturali. Sono pervenute oltre ottanta proposte, delle quali 25 saranno selezionate dalla commissione composta dai proff. Rosario Antoci, Ciro Esposito, Ornella Fazzina, Francesco Lucifora e Gabriella Lo Ricco e, in qualità di esperto esterno, dal prof. Franco La Cecla. I venticinque manifesti saranno affissi tra gennaio e febbraio 2026 negli spazi pubblici delle città di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, dando vita a una mostra diffusa di comunicazione visiva nella Sicilia orientale. Tutti gli elaborati entreranno inoltre a far parte di un archivio digitale accessibile online, che documenterà il progetto e le opere realizzate.