09 – Progetti di ricerca, produzione e valorizzazione delle conoscenze a.a. 2025-26

Tempo di lettura: 4 minuti

**Il consiglio accademico, con verbale n. 15/2025 del 29 ottobre 2025, ha approvato la programmazione annuale dei progetti di ricerca, di produzione artistica e di valorizzazione delle conoscenze presentati dai Coordinatori di Dipartimento, sulla base dei verbali dei consigli di corso afferenti per l’a.a. 2025–26.


Entro dicembre 2025, tali progetti saranno sottoposti all’approvazione del consiglio di amministrazione per la loro collocazione nell’esercizio finanziario 2026, che si concluderà il 31 ottobre 2026. Si ricorda ai docenti responsabili che l’avvio dei progetti coincide con l’anno accademico in corso, a partire dal 3 novembre 2025, con conclusione al 31 ottobre 2026.


Il consiglio ha discusso le proposte progettuali arrivate tramite i coordinatori di dipartimento per l’a.a. 2025-26, sottolineando la presenza un incremento qualitativo oltre che quantitativo delle proposte che peraltro a poco a poco sempre più, come da tempo auspicato, presentano una propensione al lavoro di gruppo all’interno dei vari corsi.


Si ricorda sia ai Coordinatori di Corsi e Dipartimenti che ai singoli professori che vedranno approvate dal CA stesso e successivamente dal CdA le spese relative alle proprie proposte progettuali, che la fattibilità di incontri, masterclass, workshop è legata alla disponibilità degli spazi necessari, dunque i professori coordinatori dei singoli progetti, così come i Coordinatori di Corsi e Dipartimenti, riceveranno email ufficiale da parte dell’istituzione in merito alla disponibilità delle aule accademiche prima di poter avviare i progetti stessi e/o trovare spazi esterni a quelli accademici gratuiti o a pagamento (se l’eventuale costo è stato inserito all’interno della proposta progettuale).


Per gli incontri, le masterclass e i workshop, quando non realizzati in concomitanza con le ore di lezione e nelle aule assegnate da palinsesto al/ai docente/i proponente/i o di altri professori che decideranno di ospitare gli eventi all’interno delle proprie (il che, si ricorda, non può dare luogo all’attribuzione di crediti agli studenti per tali attività).


Gli eventi potranno essere organizzati, anche in aula magna qualora richiesto, esclusivamente nella fascia oraria 17.15–19.15 dei giorni in cui l’Accademia è aperta per le attività didattiche. Al di fuori di tale orario, tutte le aule – inclusa l’aula magna – sono destinate allo svolgimento delle lezioni, e non è pertanto possibile chiedere ai docenti di sospendere o modificare la propria attività didattica per fare spazio ad altri eventi, si compromette il primario svolgimento della didattica di primo e secondo livello.Le proposte di rimborso per incontri e masterclass sono state approvate tenendo conto delle specifiche indicazioni normative da rispettare nell’ambito dell’Amministrazione.


Incontri

Conferenze tenute da soggetti provenienti dall’Italia max 300 euro / dall’Estero max 400 euro: rimborso spese su presentazione di biglietti aerei e relative carte d’imbarco e/o ricevute di biglietti di treno o di autobus; di biglietti di mezzi pubblici di trasporto dalla propria abitazione all’aeroporto di partenza, dall’aeroporto di Catania a Catania, per spostamenti all’interno di Catania, da Catania all’aeroporto di Catania, dall’aeroporto di arrivo alla propria abitazione; di ricevute nominative per l’alloggio in strutture ricettive al max 4 stelle, camera singola o doppia uso singola; di scontrini per il vitto per un totale di max 44 euro al giorno se c’è il pernottamento altrimenti il totale sarà di max 22 euro al giorno (le cifre max per i rimborsi per il vitto varranno anche a fronte di scontrino/i con cifre superiori). Tutte le richieste di spese da rimborsare devono essere corredate da copia dei relativi pagamenti elettronici.

Masterclass

Attività tenute da soggetti provenienti dall’Italia max 400 euro / dall’Estero max 500 euro: modalità di rimborso spese come gli incontri.


Il consiglio accademico delibera all’unanimità l’avvio, a partire dalle pubblicazioni presentate per l’a.a. 2025–26, di due «collane editoriali» dell’Accademia, distinte in base alla natura progettuale:

1. Collana di Didattica

  • Cataloghi con immagini dei lavori degli studenti selezionati e presentati in mostra, accompagnati da testi critici.
  • Formato 160×230 mm; stampa digitale a colori; massimo 128 pagine; tiratura 150 copie.
  • Copertina con bandelle; rilegatura in brossura, stampa Indigo/digitale Cmyk.
  • Costo massimo: 1.500 euro oltre IVA.

2. Collana di Ricerca

  • Pubblicazioni destinate alla divulgazione dei risultati di ricerche svolte da gruppi di ricerca, corredate da immagini.
  • Formato in 32esimi; stampa offset a colori; massimo 128 pagine.; tiratura 200 copie.
  • Copertina con bandelle; rilegatura a filo refe, stampa offset o Indigo/digitale Cmyk.
  • Le pubblicazioni dovranno essere valutate da un Comitato scientifico composto da almeno cinque specialisti italiani o stranieri, in maggioranza esterni all’Accademia.
  • Saranno pubblicate con ISBN da una casa editrice con distribuzione nazionale.
  • Il progetto grafico sarà definito dall’Istituzione tramite l’Ufficio Comunicazione.
  • Costo massimo: 3.000 euro oltre IVA.

Inoltre, potranno essere previste pubblicazioni fuori formato 240x280 mm, stampa offset, finalizzate alla divulgazione dei risultati di gruppi di ricerca attivi su progetti di rilevanza nazionale, di durata pluriennale e/o cofinanziati dal Ministero dell’Università e della ricerca.Tali pubblicazioni dovranno essere valutate da un Comitato scientifico composto da almeno cinque specialisti italiani o stranieri, in maggioranza esterni all’Accademia, e saranno pubblicate con ISBN da una casa editrice con distribuzione nazionale.Costo massimo: 5.000 euro oltre IVA escluso eventuali contributi da enti pubblici e privati.