25 – Processi di digitalizzazione

Tempo di lettura: 4 minuti

I processi di digitalizzazione rappresentano un passaggio strategico per l’Accademia di belle arti di Catania, in quanto contribuiscono a migliorare l’efficienza dei servizi, la tracciabilità delle procedure e la trasparenza dell’Istituzione.


L’Accademia di belle arti di Catania ha aderito al Progetto Syllabus della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento della Funzione Pubblica, che offre ai dipendenti pubblici docenti e personale amministrativo una formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi, al fine di rafforzare le conoscenze, svilupparne di nuove, senza trascurare la motivazione, la produttività e la capacità digitale nelle amministrazioni, una maggiore diffusione di servizi online più semplici e veloci per cittadini e imprese.

Qui trovate la Guida per orientarti su Syllabus, comprendere come ottenere l’abilitazione e fruire dell’offerta formativa. Le informazioni per il primo accesso sono disponibili anche nel video tutorial. Successivamente, il nominativo viene abilitato nell’elenco dei discenti da parte dell’Accademia (Amministrazione) e si può procedere all’accesso ai percorsi formativi.

Lo staff Digitalizzazione seguirà tutte le fasi di registrazione ed è a disposizione per eventuali domande, chiarimenti e supporto nell’accesso alla piattaforma tramite la posta Peo digitale@abacatania.it.

Progetto Syllabus


Nel Syllabus si trova un’offerta formativa ampia, gratuita e costantemente aggiornata. Utile per migliorare le competenze dei dipendenti pubblici e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni, a partire da quelli relativi alla transizione digitale, ecologica e amministrativa.


Qui è reperibile il Vademecum sulle Buone pratiche di cybersecurity di base per i dipendenti delle PP.AA., a cura dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale del Dipartimento della funzione pubblica.


Questa attività rientra nei percorsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento rivolti al personale docente dell’Istituzione. Un’adeguata e costante attività formativa contribuisce al miglioramento complessivo dei processi istituzionali, rafforzando le competenze digitali e favorendo una gestione più trasparente, efficace e uniforme dei contenuti. La partecipazione ai percorsi proposti supporta inoltre il processo di digitalizzazione dell’Accademia, garantendo una maggiore qualità nei servizi offerti e nell’organizzazione delle attività didattiche e amministrative.


In questa prospettiva saranno organizzate giornate di formazione, in modalità online face-to-face, a cura dei professori dello Staff Digitalizzazione. Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche:

  • Piattaforma compilatio.com per il controllo dell’originalità delle tesi di primo e secondo livello;
  • Gestione delle firme digitali Trust Signer rese disponibili a tutti i docenti in servizio e a contratto;
  • Piattaforma Cineca Esse3 per la rilevazione delle presenze degli studenti, chiusura del registro e del diario, procedure per l’ammissione agli esami degli studenti e verbalizzazione;

❊❊❊

Per la definizione del palinsesto e del relativo aulario didattico, a cura del dott. Giovanni Mavilla, saranno esclusivamente i coordinatori di corso a trasmettere il programmazione didattica del I e del II semestre, previa consultazione dei docenti afferenti e docenti a contratto esclusivamente via posta Peo agli indirizzi direttore@abacatania.it e rtd@abacatania.it entro venerdì 23 gennaio 2026. Tale procedura è finalizzata a garantire una programmazione efficace e funzionale al miglioramento dell’erogazione della didattica, così da consentire la redazione del palinsesto del II semestre, che sarà pubblicato online lunedì 23 febbraio 2026.


Si ribadisce che eventuali richieste individuali dei singoli docenti non possono sostituire né anticipare le procedure collegiali previste dai Consigli di Corso, la cui autonomia decisionale va rispettata. Il ricorso a comunicazioni personali, al di fuori dei canali e degli organi deputati, genera disallineamenti e interferenze nella corretta predisposizione del palinsesto didattico. Pertanto, ogni proposta o necessità dovrà essere discussa e approvata in sede collegiale, nel rispetto delle procedure istituzionali.


Lo staff Digitalizzazione è composto dai professori Lorenzo Di Silvestro, Luca Tornatore e Michele Zama per la gestione e l’implementazione dei processi digitali attivi presso la nostra Istituzione. Lo staff opererà in collaborazione con il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), dott. Giovanni Mavilla con delega al Palinsesto e Aulario.

L’obiettivo è quello di rafforzare l’autonomia del personale docente nelle procedure digitali, contribuendo a consolidare un sistema di lavoro sempre più trasparente, efficiente e coerente da contattare via posta Peo a digitale@abacatania.it


Tale autonomia rappresenta un elemento fondamentale per potenziare la qualità della programmazione, l’articolazione dei contenuti e la loro diffusione verso la comunità accademica, rendendo la nostra Accademia un esempio di eccellenza nella gestione e nella condivisione dei processi formativi e istituzionali.