08 – Edilizia Afam. Interventi di acquisizione di attrezzature didattiche D.M. 720/2025
Tempo di lettura: 3 minuti
Con il Decreto Ministeriale n. 720 del 10 ottobre 2025, [Edilizia Afam. Criteri di riparto delle risorse necessarie agli interventi di acquisizione di attrezzature didattiche di particolare rilevanza - anni 2024-2027](https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2025-11/Decreto Ministeriale n. 720 del 10-10-2025.pdf), pubblicato sul sito del MUR in data 4 novembre 2025, sono stati definiti i criteri di riparto dello stanziamento previsto dalla legge 30 dicembre 2004, n. 311 per la “realizzazione di interventi di edilizia e per l’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali di particolare rilevanza” a favore delle Istituzioni Afam statali.Il decreto prevede che tali risorse siano destinate al cofinanziamento di programmi, per un importo massimo di 25.000 euro, finalizzati all’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali di particolare rilevanza per le esigenze dei corsi di studio, compresi i corsi di dottorato di ricerca.
In relazione ai tecnici di laboratorio assegnati ai laboratori della nostra Istituzione e al rapporto con la popolazione studentesca, risultano attivi i laboratori di Scultura, Plastica Ornamentale Grafica d’arte, Multimedialità, Fashion Design e Fotografia.La priorità è stata attribuita alla costituzione del laboratorio di graphic design e stampa editoriale professionale, non disponendo l’Accademia di uno spazio dedicato né di una sede idonea per il tecnico di laboratorio.
Il laboratorio è progettato in conformità al Decreto Ministeriale n. 720/2025, che definisce le modalità operative per l’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali di particolare rilevanza per i corsi di studio, inclusi i dottorati, con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture didattiche e di ricerca nei settori del design della comunicazione visiva e dell’editoria. Il laboratorio sarà utilizzato dagli studenti dei corsi di primo e secondo livello e dai dottorandi del Curriculum 2 del corso di dottorato in Design della comunicazione visiva e di utilità pubblica, di cui l’Accademia è istituzione capofila in forma associata.
Il nuovo laboratorio di graphic design e stampa editoriale professionale verrà istituito presso la sede di via Raimondo Franchetti, tra l’aula 7 e l’aula 8, ricavando uno spazio adeguato al rapporto tra gli studenti e le attrezzature previste. Sarà dotato di macchinari professionali per la stampa e la finitura editoriale in piccolo e medio formato.
La dotazione comprende:Stampante digitale Xerox VersaLink C8000W (A3+, stampa in bianco coprente su carte creative); Ghigliottina IDEAL 4860 per il taglio professionale; Cordonatrice Cyklos GPM 450SA per piega e perforazione; Brossuratrice Fastbind EVA XT per rilegatura a caldo; Cucitrice Rapid 106E per punto a sella e fascicoli; Plastificatrice GMP QTopic 380F per nobilitazione superficiale; Trapano carta UCHIDA VS-55 e Jogger Cyklos JOGGA 450 per foratura e allineamento; Stampante Risographic ComColor FT5230, colore CMYK, formato 340x550 mm con velocità di stampa 66-120ppm; 1 Apple Studio Display Retina 5K da 27" e 1 Apple Mac Studio CPU 28‑core, GPU 60‑core, Neural Engine 32‑core.
Le apparecchiature selezionate consentono di realizzare un’intera filiera produttiva editoriale, dalla stampa digitale alla finitura, fino alla confezione del prodotto finale.