07 – Attuazione D.M. 338/2022 per la nuova sede dell'Accademia di belle arti di Catania

Tempo di lettura: 4 minuti

L’Accademia di belle arti di Catania è attualmente impegnata nel percorso di realizzazione e adeguamento della nuova sede istituzionale presso l’ex complesso dell’Ospedale Vittorio Emanuele, in via Plebiscito. Si tratta di un intervento strategico, parte del programma nazionale di edilizia Afam, finalizzato a dotare l’Istituzione di spazi moderni, adeguati agli standard formativi e conformi alle esigenze della comunità accademica.


L’operazione è sostenuta attraverso le risorse assegnate dal Ministero dell’università e della ricerca, nell’ambito dei programmi di investimento in edilizia Afam e delle misure di cui all’art. 4, comma 1, del D.M. 1° aprile 2022, n. 338. Il MUR ha inoltre comunicato con Nota Ministeriale n. 13818 del 13 novembre 2025 l’erogazione delle quote annuali previste per il 2025 e l’incremento dei finanziamenti reso disponibile dall’art. 10-bis del D.L. 95/2025, destinato ad accelerare la realizzazione degli interventi infrastrutturali già approvati. Per consentire l’avanzamento delle fasi operative, è richiesto all’Istituzione di garantire il corretto adempimento delle procedure di monitoraggio, la rendicontazione delle spese e la trasmissione della documentazione prevista dal decreto ministeriale. Questi passaggi sono fondamentali per l’accesso alle risorse, per il mantenimento delle anticipazioni e per la continuità del finanziamento dell’opera.

—In data 10 luglio 2025, con Delibera n. 17/2025 del consiglio di amministrazione, è stata siglata la convenzione tra l’Accademia di belle arti di Catania e l’Università degli Studi di Catania, attribuendo all’Ufficio Tecnico di quest’ultima la responsabilità degli affidamenti economici esterni relativi ai servizi di architettura e ingegneria necessari alle attività di progettazione, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, alla direzione dei lavori e al collaudo. La convenzione riguarda un intervento complessivo pari a 10.000.000,00 euro e comprende opere di ristrutturazione edilizia quali la sostituzione delle pavimentazioni, il ripristino degli intonaci interni ed esterni, la rimozione delle pitture e delle carte da parati, la pulitura delle superfici in pietra bianca e lavica, il rifacimento degli infissi interni ed esterni, oltre all’adeguamento degli impianti elettrici e termotecnici, alla realizzazione di un impianto fotovoltaico e agli interventi di miglioramento sismico.


Successivamente, nelle giornate del 23 ottobre e del 5 novembre 2025, sono state avviate interlocuzioni con i coordinatori di corso dell’Accademia, coordinate dal prof. Rosario Antoci, Pro-Direttore con delega alla didattica, insieme ai professori Anna Crocellà e Riccardo Guttà in qualità di supporto tecnico alla progettazione degli spazi didattici e con lo studio associato guicciardini&magni architetti di Firenze. Gli incontri sono stati finalizzati alla raccolta di proposte provenienti dai consigli di corso al fine di definire una più adeguata e funzionale organizzazione degli spazi laboratoriali in vista della stesura del progetto esecutivo. Tale progetto è propedeutico alla pubblicazione del bando per la ristrutturazione interna ed esterna dell’ala est dell’ex Ospedale Vittorio Emanuele, sito in via Plebiscito n. 628 e assegnato alla nostra Istituzione, la cui uscita è prevista entro marzo 2026.


Il cronoprogramma degli interventi ha registrato una lunga fase di attesa a partire dall’emanazione del Bando Edilizia Afam, previsto dal Decreto Ministeriale n. 338 dell'1 aprile 2022 Criteri e modalità di riparto delle risorse relative agli interventi di edilizia ed acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali destinate alle Istituzioni Afam relativo ai criteri e alle modalità di riparto delle risorse destinate agli interventi di edilizia e all’acquisizione di attrezzature didattiche e strumentali per le Istituzioni Afam. Il bando è stato attuato dal 30 dicembre 2022, con chiusura delle proposte fissata al 16 luglio 2023, e successiva pubblicazione dell’assegnazione definitiva delle risorse con il Decreto Ministeriale n. 1802 del 22 novembre 2024 Edilizia Afam. Attuazione del D.M. 338 del 1°aprile 2022. Approvazione della graduatoria dei programmi di cui all’art. 4, comma 1, lett. b) recante l’approvazione della graduatoria dei programmi di cui all’art. 4, comma 1, lett. b). In tale graduatoria la nostra Istituzione è risultata terza a livello nazionale, ottenendo un finanziamento a fondo perduto pari a 8.500.000,00 euro, cui si aggiunge una compartecipazione dell’Accademia mediante fondi di bilancio già accantonati per 1.500.000,00 euro, per un importo complessivo di 10.000.000,00 euro destinati alla realizzazione degli interventi.


Cronoprogramma dell’attuazione dei lavori di consegna della nuova sede marzo 2029

Dal momento di pubblicazione del bando (1° aprile 2022) alla prevista consegna dei lavori (1° gennaio 2029) intercorre un periodo complessivo di circa sette anni.

marzo
2026

Pubblicazione bando dei lavori di ristrutturazione edilizia

9 mesi

dicembre
2026

Chiusura bando e
aggiudicazione
impresa e direzione

3 mesi

marzo
2027

Avvio dei lavori
di ristrutturazione
esterna/interna

24 mesi

marzo
2029

Consegna dei lavori
con allestimento
interno


La comunità accademica è pertanto informata che l’impegno congiunto dell’Istituzione, degli organi, dell’amministrazione e degli uffici tecnici dell’Università, risulta essenziale per garantire la piena attuazione del progetto, che costituisce un investimento strategico per il futuro dell’Accademia. Il lavoro avviato consentirà, dopo oltre sessant’anni, di dotare l’Istituzione della sua prima sede in comodato d’uso per 29 anni fino al 2050, un traguardo storico che offrirà alle future generazioni di studenti spazi didattici, laboratoriali e di ricerca sempre più adeguati, sicuri e pienamente rispondenti alle esigenze della formazione artistica contemporanea.


La realizzazione della nuova sede rappresenta dunque un passo decisivo verso un ambiente di studio e di crescita professionale capace di sostenere, valorizzare e accompagnare il percorso formativo degli studenti nel loro futuro.