21 – Aggiornamento Syllabi degli insegnamenti del II semestre a.a. 2025-26

Tempo di lettura: 2 minuti

Si ricorda, come da comunicazione inviata via posta Peo l’11 luglio 2025 a tutti i docenti in organico, l’obbligo di compilare i syllabus delle discipline dell’a.a. 2025–26 entro il 26 settembre 2025.

L’importanza del syllabus è chiaramente indicata nelle Linee Guida AVA2 (10/08/2017), le quali specificano (§ 2.4) che: «il Syllabus è il programma dettagliato di ciascun insegnamento impartito nel CdS, nel quale il docente esplicita gli obiettivi e i contenuti del corso, definendone gli argomenti, i materiali didattici e le modalità di verifica».


La compilazione dei sillabi costituisce un obbligo di servizio per il dipendente pubblico e rappresenta uno strumento fondamentale per la governance della didattica e per la valutazione della qualità formativa.


Sono disponibili online, nel sito istituzionale, nel menù “Professori” card “Syllabi — Linee guida e Archivio”, le Linee Guida per la compilazione del Syllabus, e del profilo biografico insieme ai modelli di syllabus disciplinare in formato Word (Win) e Pages (Mac) e alle indicazioni per la redazione del profilo biografico.


Ribadisco l’importanza della pubblicazione dei syllabi, elemento imprescindibile per garantire qualità, trasparenza e coerenza all’interno dell’offerta formativa. Si ricorda ai docenti che non hanno ancora provveduto alla pubblicazione dei syllabus relativi agli insegnamenti del I semestre di completare quanto prima la procedura, così da assicurare una più efficace organizzazione della didattica e un adeguato supporto agli studenti nella programmazione del loro percorso accademico.


Per eventuali problematiche di caricamento, è possibile scrivere all’indirizzo digitale@abacatania.it per richiedere assistenza e procedere alla corretta pubblicazione sul sito istituzionale.


Report Syllabi pubblicati per discipline a.a. 2025-26

A cura della Consulta degli studenti, ottobre 2025

Docenti di Organico 70%
308 su 440 discipline
Docenti a Contratto 90%
396 su 440 discipline
Syllabi Incompleti 30%
132 discipline
Syllabi Non Presenti 10%
44 discipline

Totali: 440 discipline di primo e secondo livello